giovedì, novembre 09, 2006

MI FIDO DI TE

Le aspettative che ognuno di noi investe sui nuovi lunedì sono sempre alte, non a caso il lunedì è il giorno dove si prova a cominciare nuove diete, nuovi lavori, nuove amicizie.

Io da quel lunedì (il 30 ottobre 2006) mi aspettavo qualcosa in più, le recensioni avute la domenica precedente non erano state delle più consolanti.

Invitato dall’ufficio stampa dalla Paramount (la Manu) decido di trascorrere il tanto agoniato lunedì sui navigli, a quanto sembra cambiare si può, grazie anche ad una nuova terapia sperimentata e studiata per molti anni da Bob Hoffman.

Il metodo Hoffman si sviluppa attraverso quattro punti:

- La consapevolezza
- L’espressione
- Il perdono
- Il nuovo comportamento

Fin qui niente di nuovo. La novità sta nel linguaggio adottato per capire, esprimere, perdonare, agire diversamente. Secondo Hoffman si può “guarire” la mente agendo sul corpo: sulle emozioni, sensazioni che la nostra parte più materiale manda a quella che per molti è quella più intelligente.

Esercizi a parte, di questo bignami (il corso svolto in otto ore solitamente si articola in due settimane), è stato interessante le esperienze, le aspettative che ognuno dei presenti avevano.

Nessuno dei presenti aveva, credo molti anche oggi, nel proprio dizionario la parola FIDUCIA.


Tutti ne avevano sentito parlare, ma per molte cause pensavano che nella loro vita non fosse necessaria.

Realizzare che un investimento, specie se si tratta di un rapporto umano, è andato male non piace a nessuno, eppure a volte capita.

Capita di dare fiducia ad una persona che poi non si è rivelata all’altezza delle tue aspettative. Capita oggi, e capiterà domani ma vuoi mettere le soddisfazioni che un’amicizia, in momenti che meno te l’aspetti, sa regalarti?!

Nella vita, sostiene una scrittrice che mi piace molto, come in un film, per arrivare al lieto fine occorrono tanti ciak, tanti sbagli, tanti rischi e tanta fantasia.

P.S. Oltre alla musica new age, classica per giornata dedicata alla “guarigione” della mente, l’ipod della tutor suonava “MI FIDO DI TE” di Jovanotti.