mercoledì, dicembre 20, 2006

BOOK CROSSING

Ogni volta che sento parlare di Book Crossing provo a stilare l’elenco dei libri che personalmente affiderei al prossimo. Da ieri ho aggiunto un nuovo libro alla lista. Si tratta di “IL RITORNO DEI MARITI” di Barbara Alberti. Lei è una di quelle persone per le quali mi spendo un “Adoro”.

… vanno e vengono. E, a volte, ritornano. Anzi, quasi sempre. Sono i mariti, protagonisti di questi racconti firmati da Barbara Alberti: tante storie di coppie che si perdono e si ritrovano in cui la scrittrice descrive l'amore e la famiglia, l'ansia di libertà e il bisogno di un nido sicuro visti attraverso gli occhi di lui e di lei.

P.S. Non è detto che al proprio ritorno i mariti trovino soltanto situazioni “diverse”…“di fatto” serene, con o senza il benestare dell’attuale legge italiana.


IL BOOK CROSSING IN 5 PASSI (tratto da bookcrossing-italia.com):
PASSO 1: scegliete un libro
Non importa se il libro è vecchio o nuovo, interessante o noioso. Ciò che per voi può essere poco interessante ad altre persone può aprire orizzonti più vasti. Il bello del BC è che non conoscerete, in anticipo, chi prenderà il vostro libro.

PASSO 2: iscrivetevi
L'iscrizione è gratuita e serve unicamente per dar modo al sito di avvisarvi via e-mail quando il libro viene ritrovato.

Solo in Italia sono iscritte più di quindicimila persone che praticano la liberazione di libri: cosa aspettate?

PASSO 3: registrate il libro
La registrazione è necessaria per poter identificare quel particolare libro. Il libro che lascerete avrà una "targa", sarà identificato da un codice numerico chiamato BCID, ad esempio 991-452382. È importante trascrivere questo codice da qualche parte sul libro in maniera indelebile, perché il libro viaggerà per vari anni e con questo codice sarà possibile seguirne gli spostamenti. Se siete creativi, disegnate una o più etichette e applicatele sul libro.

Ci sono già milioni e milioni di libri in giro per il mondo: registrate il vostro!

PASSO 4: liberate il libro
Dove? Possibilmente in un luogo pubblico. Ovviamente non esistono regole precise sul rilascio dei libri, è sufficiente un posto dove la gente si guardi intorno: panchine, ristoranti, supermarket, fermate degli autobus... con un pizzico di buon senso, evitando di rilasciare libri in posti poco adatti (ad es. gli aerei gli aeroporti sono luoghi sensibili agli oggetti lasciati incustoditi). Questo tipo di liberazione si chiama "in libertà" o anche in the wild.

Se invece preferite andare sul sicuro, potete liberare il libro anche nelle zone di scambio ufficiali.

Nell'uno o nell'altro caso, raccontateci la vostra esperienza, com'era il posto dove avete lasciato il libro, le sensazioni che avete provato... condividete con gli altri corsari la gioia di condividere!

PASSO 5: BENVENUTI NEL BOOKCROSSING!
Adesso non dovete far altro che aspettare che qualcuno trovi il libro, lo legga e ne scriva sul sito. Dato che l'attesa può essere lunga nel frattempo vi consigliamo di... leggere altri libri!

N.B. il sito che viene sopraccitato è bookcrossing-italia.com